Pasta e broccoli alla Sanny
5 partecipanti
:: PAUSA CAFFE' :: La cucina
Pagina 1 di 1
Pasta e broccoli alla Sanny
Salve,
ieri mi hanno regalato dei broccoli raccolti freschi e ho fatto la mia pasta preferita!
Lavare bene i broccoli, tagliarli e farli bollire con acqua salata.
Scolarli quando sono quasi a metà cottura, devono essere un pò duri , perchè poi devono essere ancora cucinati...L'acqua mettetela da parte..
In un pentolone largo e basso, soffrigete aglio tritato...appena è dorato versare i broccoli scolati....a fiamma alta fateli rosolare con l'aglio e poi aggiungete: peperoncino sminuzzato, parmigiano reggiano a pezzetti e acciughe salate ( o pasta d'acciughe).
Aggiungete due/tre bicchieri di acqua dei broccoli che precedentemente avevate messo da parte e la pasta (io uso sedani rigati adatti a questo tipo di verdura)
Cucinate la pasta come il risotto, aggiungendo l'acqua dei broccoli quando necessita..
Appena i sedani rigati sono al dente, spegnete, aggiungete pochissimo olio extra-vergine e poi gustare con una bella spolverata di parmigliano grattugiato!
Più ingredienti abbondanti mettete, più viene buona!
Mi è stato più difficile scriverla che cucinarla hehehe
Buon APPETITO!
ieri mi hanno regalato dei broccoli raccolti freschi e ho fatto la mia pasta preferita!
Lavare bene i broccoli, tagliarli e farli bollire con acqua salata.
Scolarli quando sono quasi a metà cottura, devono essere un pò duri , perchè poi devono essere ancora cucinati...L'acqua mettetela da parte..
In un pentolone largo e basso, soffrigete aglio tritato...appena è dorato versare i broccoli scolati....a fiamma alta fateli rosolare con l'aglio e poi aggiungete: peperoncino sminuzzato, parmigiano reggiano a pezzetti e acciughe salate ( o pasta d'acciughe).
Aggiungete due/tre bicchieri di acqua dei broccoli che precedentemente avevate messo da parte e la pasta (io uso sedani rigati adatti a questo tipo di verdura)
Cucinate la pasta come il risotto, aggiungendo l'acqua dei broccoli quando necessita..
Appena i sedani rigati sono al dente, spegnete, aggiungete pochissimo olio extra-vergine e poi gustare con una bella spolverata di parmigliano grattugiato!
Più ingredienti abbondanti mettete, più viene buona!
Mi è stato più difficile scriverla che cucinarla hehehe
Buon APPETITO!
Ultima modifica di URSULA il Ven 11 Set - 19:29 - modificato 3 volte. (Motivazione : ho modificato il titolo Sanny... poi ti spiego :))
Sanny-
Re: Pasta e broccoli alla Sanny
Brava Sanny, è uno dei miei primi piatti preferiti, ma al posto del parmigiano io preferisco una bella spolverata di pecorino grattugiato, uso i ditaloni rigati al posto dei sedani e le acciuge le faccio sciogliere nel soffritto.
Concordo in pieno che più si abbonda con le dosi è più viene buona
In alternativa prova anche con i broccoletti siciliani: è ancora più saporita (slurp).
Ciao da Renato
P.S.: iero ho preparato i maccheroni alla norma.
P.P.S.: mi scappa di cucinare.
Concordo in pieno che più si abbonda con le dosi è più viene buona
In alternativa prova anche con i broccoletti siciliani: è ancora più saporita (slurp).
Ciao da Renato
P.S.: iero ho preparato i maccheroni alla norma.
P.P.S.: mi scappa di cucinare.

renatone-
Renato, io sono siciliana e posso dirti che i broccoli sono ottimi qui
Se le acciughe cuociono troppo, poi si squagliano... ecco perchè le metto in ultimo...
A volte sai cosa aggiungo prima di mettere la pasta? Dei pezzi di parmigiano che fanno sì che il composto diventi più cremoso e più gustoso (che rima hahahahah)...

Se le acciughe cuociono troppo, poi si squagliano... ecco perchè le metto in ultimo...

Sanny-
al posto delle acciughe che potrei mettere?
(non mi piacciono le acciughe
)
(non mi piacciono le acciughe

Ah, ecco. Alllora meglio che mai perchè io infatti ho scritto che con i broccoletti siciliani viene ancora più saporita. Intenditrice.Sanny ha scritto:Renato, io sono siciliana e posso dirti che i broccoli sono ottimi qui![]()
Ed anche qui ho scritto che le acciughe le faccio sciogliere nel soffritto per dare più sapore al tutto a mo' di crema.Sanny ha scritto:Se le acciughe cuociono troppo, poi si squagliano... ecco perchè le metto in ultimo...![]()
Questa invece mi mancava, anche perchè io di solito ci metto il pecorino.Sanny ha scritto:
A volte sai cosa aggiungo prima di mettere la pasta? Dei pezzi di parmigiano che fanno sì che il composto diventi più cremoso e più gustoso (che rima hahahahah)...![]()
Sanny, io e te insieme in cucina faremmo faville.
Signori e signore... a tavola che se magna (scommetete che adesso arriva See? Quando sente "se magna" parte in quarta. AHAHAHAHAHAHAHAH)
Ciao da Renato
renatone-
Giusto!!!
Sò prontoooooooooooooooooooo fateme assaggià i piattiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 

See-
Renato ok "favilliamo" in cucina che abbiamo See come "cavia"!!! hahahahah
Serena provala, vedrai che sarà ottima! Ben arrivata nel forum!
Serena provala, vedrai che sarà ottima! Ben arrivata nel forum!
Sanny-
Renato se metti le acciughe all' ultimo, quando mangi la pasta e senti quei pezzettini delle acciughe, è da "goduria al palato"! Ahahaha
Sanny-
Concordo, ma se ti capita un commensale come Ursula che non le gradisce?
Péer questo motivo io le sciolgo nel soffritto, danno sapore al piatto senza dare fastidio.
Un abbraccio.
Ciao da Renato
Péer questo motivo io le sciolgo nel soffritto, danno sapore al piatto senza dare fastidio.
Un abbraccio.
Ciao da Renato
renatone-
A Ursula gliele cuciniamo senza, perchè anche sciolte nel soffritto come le fai te, il gusto c'è e si sente...

Sanny-
MA che ce frega de Ursula
metti metti tutto alice pasta ... nun me se deve alzà la forchetta pe quanto è piena de robba 

See-
See ha scritto:MA che ce frega de Ursulametti metti tutto alice pasta ... nun me se deve alzà la forchetta pe quanto è piena de robba
Se non usi la forchetta, mangi direttamente nel piatto come i cagnolini nella ciotola?

Sanny-

» Pasta alla norma alla Sanny
» Fagiolini alla Sanny
» LA CUCINA (sbizzarritevi con le ricette)
» Ricetta pasta alla griglia
» Fagiolini alla Sanny
» LA CUCINA (sbizzarritevi con le ricette)
» Ricetta pasta alla griglia
:: PAUSA CAFFE' :: La cucina
Pagina 1 di 1