Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

 

 

 

 

Ultimi argomenti attivi
» brim-full
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mer 3 Ago - 9:36 Da Ospite

» Virtually as cheap as files
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Lun 1 Ago - 6:45 Da Ospite

» TistixFreerrySS
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Lun 25 Lug - 10:33 Da Ospite

» Voi che ne dite?
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mer 27 Ott - 12:32 Da pallina15

» AUGURIIII FIOKKETTAAAAAAAAAAAA
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mar 8 Giu - 10:23 Da cat

» Video note dal passato
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Dom 11 Apr - 13:50 Da Cencio

» auguri sanny
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Gio 8 Apr - 12:35 Da Cencio

» auguri renatone
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mer 10 Mar - 14:47 Da cat

» BUON COMPLEANNO CATTTTTTT
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Ven 5 Mar - 18:16 Da cat

» bertolaso
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Sab 13 Feb - 14:19 Da Cencio

» TEST: PER LUI: SAI TENERTI UNA DONNA ?
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mar 9 Feb - 4:37 Da URSULA

» Hachiko. Esce il film nelle sale e nasce il problema
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mar 9 Feb - 4:34 Da URSULA

» GRAFICA DI CAT
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Gio 21 Gen - 10:20 Da cat

» Babbo Natale? "Cattivo esempio"
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mer 20 Gen - 19:31 Da FantasmaFormaggino

» MAY
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Lun 18 Gen - 23:45 Da MAY

» EMENDAMENTO REPRESSIONE
Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Animaz62Mar 12 Gen - 20:07 Da Cencio

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Partner
 
 
 
Forum amici
 
 
 
 
 
 
 
 

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

5 partecipanti

Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Gio 6 Ago - 12:23

Visto che in un'altro post si parlava di insalata di riso e che ho scoperto che qui c'è qualcuno che la prepara con i prodotti già pronti in scatola tipo Condiriso (bleah), come promesso in quel post vi do la ricetta dell'insalata di riso come la preparo io.
Premetto che a me piace metterci un po di tutto e che volendo gli ingredienti possono variare sia per la quantità che per la varietà in base alla libidine del momento.
Quella che vi sto scrivendo può essere presa come una ricetta di base, ma ovviamente potete togliere quello che non vi aggrada e/o aggiungere quello che vi piace di più.

Ingredienti:
- Riso (normalmente utilizzo il Parboiled, ma in commercio esiste anche il riso specifico per insalate)
- Giardiniera o insalatina capricciosa sott'aceto
- Wurstel
- Tonno sott'olio
- Formaggio Emmental
- Pisellini primavera
- Mais
- Olive snocciolate, verdi, nere o tutte e due
- Peperoni gialli, verdi e rossi
- Olio extra vergine di oliva

Prendete una insalatiera sufficientemente capiente in cui metterete tutti gli ingredienti.
Scolate dall'aceto la giardiniera versando il contenuto del barattolo in uno scolapasta e tagliatela grossolanamente in pezzi di grandezza variabile a vostro piacere. L'insalatina capricciosa normalmente è tagliata a Julienne, cioè in striscioline, se la utilizzate al posto della giardiniera potete scegliere se lasciarla così com'è o tagliarla uteriormente in pezzi più piccoli.
Scolate dall'olio il tonno e spezzettatelo con una forchetta.
Tagliate i wurstel a pezzi irregolari o a rondelle, come vi piace di più.
Se vi piacciono tagliate prendete le olive e tagliate come preferite, altrimenti lasciatele intere.
Scolate il mais dal liquido e sciacquatelo sotto un getto di acqua.
Lavate i peperoni, tagliateli a metà, togliete tutti i semi e tagliateli a striscioline o a pezzetti. Oltre al gusto daranno una ulteriore nota di colore alla vostra insalata.
In un tegame lessate i pisellini in acqua salata e quando saranno cotti scolateli e passateli sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e quando sarà cotto scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Questa operazione è fondamentale anche per rimuovere gran parte dell'amido del riso. I chicchi di riso devono restare separati fra loro e non ammassati in grumi.
Versate il tutto nell'insalatiera, aggiungete l'olio extra vergine di oliva e mescolate uniformemente. Se occorre aggiustate di sale.
Se lo gradite durante l'operazione di mescolatura aggiungete un po' di pepe macinato fresco.
Riponete l'insalatiera in frigorifero e lasciate raffreddare.
Prima di servire in tavola è buona norma rimescolare l'insalata di riso e se necessario aggiungere ancora un po' di olio.

Varianti:
Le varianti sono quasi infinite e sono dettate più che altro dalla fantasia e dal gusto personale di chi prepara l'insalata di riso.
A proprio piacere si possono aggiungere verdure sott'olio opportunamente scolate in precedenza come carciofini, funghetti, melanzane e chi più ne ha più ne metta.
Chi lo gradisce può aggiungere del prosciutto cotto tagliato a cubetti.
Se vi piace potete aggiungere anche del pomodoro crudo tagliato a cubetti, ma se abbondate con le quantità e prevedete che avanzi un po' di insalata, magari da mangiare il giorno dopo, è meglio prepararlo a parte ed aggiungerlo nel piatto nel momento in cui mangiate l'insalata di riso perchè il pomodoro tende ad inacidire.
C'è anche qualcuno che gradisce l'insalata di riso con la maionese. In questo caso l'unico inconveniente è che il piatto diventa molto più pesante da digerire. Meglio servire la maionese a parte e chi la gradice la metterà solo nel suo piatto.
Buon appetito.

Ciao da Renato


Ultima modifica di renatone il Gio 6 Ago - 18:11 - modificato 1 volta.
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da URSULA Gio 6 Ago - 13:23

Ecco.... tutta quella robina lì io la trovo già pronta in barattolo rigorosamente di vetro risatona

No dai... scherzo... qualche volta la faccio anche io con verdure fresche timido anzi io aggiunto il cavolo a palla tagliato alla Julienne appena appena lessato

Al posto della maionese, prima di servire, a volte ci metto un pochino di formaggio cremoso, tipo Filadelphia, o un altro che ora non mi viene... è grasso ma molto meno della maionese.
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Gio 6 Ago - 18:17

Rileggendo il tutto con un po' più di tranquillità ho notato che avevo dimenticato le olive. Le ho aggiunte.

Ursula, è vero che QUASI tutta 'sta roba la trovi nel barattolo del condimento per insalata di riso, ma è anche vero che la trovi sott'olio (e personalmente preferisco essere io a scegliere l'olio), che di solito i wurstel sono gialli (ma con che li hanno fatti? con un maiale che aveva l'epatite?), che i piselli sono di legno, che il tonno, se c'è, è fatto con le parti di scarto del pesce e non con i filettoni come piace a me, che il tutto sa maledettamente di conservante, ecc., ecc., ecc.
Meglio se me la faccio da solo, mentre si cuoce il riso si fa in tempo a preparare praticamente tutto.

Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da See Gio 6 Ago - 20:08

La maionese sull'insalata de riso Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Vomit11
Comunque condiriso (sa....) non contiene carne (non ne ho vista) solo verdure e a me piace. Inoltre aggiungo pomodori, tonno e mais dopo Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Mangio11
See
See

Gatto

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da URSULA Gio 6 Ago - 20:12

Frugolotto guarda che la maionese moltissima gente ce la mette. Io sono golosa di maionese ma non la compro sennò ci affogo dentro at

Ah però di una cosa vado fiera... la simmenthal non la mangio manco se me pagano contento
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da See Gio 6 Ago - 20:31

Ma nell'insalata sono buoni i sapori del riso e di tutte le verdure con la maionese sà tutto de maionese ass
E' buona nei tramezzini ma sugli altri alimenti no no
See
See

Gatto

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Gio 6 Ago - 20:55

Per il quiz culinario dell'estate: domanda da 1 billion dollars (1 miliardo).
Chi è che sa dirmi perchè la Simmenthal si chiama così?

Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da FIOKKETTA Gio 6 Ago - 21:07

Simmenthal è il nome di una valle in Svizzera x l'esattezza nella Svizzera tedesca da quel ke so... dispettoso
FIOKKETTA
FIOKKETTA

Cane

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da cat Gio 6 Ago - 21:43

la maionese nell'insalata di riso non ci va' perche fa acido e' buona al nature' ride ....la simmenthal manco se me danno er montepremio del 6 me la mangio me vengono e conate de vomito solo a vedella!!! sviene
cat
cat

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da See Gio 6 Ago - 22:24

Altro che conati ... cò la simmenthal vengono le cognate i cognati e tutto er cucuzzaro de parenti de vomito risatona
See
See

Gatto

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Ven 7 Ago - 4:07

FIOKKETTA ha scritto:
Simmenthal è il nome di una valle in Svizzera x l'esattezza nella Svizzera tedesca da quel ke so... dispettoso

Sbagliato.
Avanti un altro.

Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da URSULA Ven 7 Ago - 17:36

mah ...io su Wikipedia ho trovato quello che dice Fiokk

Simmenthal è uno storico marchio alimentare italiano, specializzato nella produzione di un lesso di carne in gelatina, confezionato in scatola e destinato ad essere consumato freddo, senza bisogno di alcuna preparazione.
Il metodo di conservazione fu ideato dal ristoratore milanese Pietro Sada, nel 1881 mentre suo figlio, Gino Alfonso Sada, nel 1923 iniziò la vera produzione industriale della carne in scatola in gelatina.
Trae il nome da una valle svizzera chiamata oggi Simmental, presso Zweisimmen; il procedimento di produzione consiste nel cuocere la carne in un brodo vegetale che produce gelatina raffreddandosi. Oggi si utilizzano carni sudamericane.
A cottura ultimata, la scatoletta calda si raffredda appoggiata su un lato, sicché il grasso (oggi diminuito rispetto ad un tempo), tende a galleggiare concentrandosi all'estremità opposta della scatoletta.
Adatta alle diete ipocaloriche per il basso tenore di grassi, mentre l'apporto calorico della gelatina è trascurabile.
Il marchio appartiene oggi a Kraft Foods, che produce anche prodotti complementari alla classica carne in scatoletta.

(da wikipedia)
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Ven 7 Ago - 17:40

E va be', allora ve la do per buona.
Simmenthal è il nome di una razza bovina da carne come la maremmana, la chianina, ecc.

Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da URSULA Ven 7 Ago - 18:06

Ho sempre pensato che wikipedia non sia poi così attendibile.
Ma del resto sono informazioni che dà la gente comune e che poi vengono approvate o meno.
Che fosse una razza di mucca, oltre che la valle svizzera, l'avrebbero dovuto inserire per prima cosa.

Però comunque sono scarti di carne poi lavorati, io sapevo così.

Ha un gusto terribile per me... e la gelatina poi a a me fà propio ribrezzo.
L'ho mangiata ma in casi estremi.
Da piccola a volte mi davano un panino con la Simmenthal da portare a scuola per merenda vomit ma spesso lo barattavo con una bambina che portava sempre due mele e un pacchetto di crackers eheheh
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Ven 7 Ago - 19:01

URSULA ha scritto:Ho sempre pensato che wikipedia non sia poi così attendibile.
Ma del resto sono informazioni che dà la gente comune e che poi vengono approvate o meno......
Il problema di Wikipedia è che non c'è un vero e proprio controllo di quello che viene scritto. Molto di ciò che è scritto è vero, ma ci sono anche molte voci che hanno informazioni incomplete.

Della razza bovina da carne sono più che strasicuro perchè oltre ad essere diplomato come Perito Informatico sono diplomato anche come Perito Agrario e quella razza bovina l'ho studiata.

"Ma come? Hai due diplomi?" Ebbene si. Volevo fare il veterinario e quindi ho studiato Agraria per poi frequentare Veterinaria, ma dopo il primo anno di università decisi di levarmi di mezzo il servizio militare e per caso ho scoperto i computer per cui mi sono rimesso a studiare informatica e mi sono ridiplomato.


Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da URSULA Ven 7 Ago - 19:23

ahhaha Renato... hai fatto come Marzullo... "si faccia una domanda e si dia una riposta" hihi
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Ven 7 Ago - 21:40

A volte mi piace giocare d'anticipo.
eheheheheheheheheheheh

Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da URSULA Sab 8 Ago - 2:58

Renà hai vistoche ho messo la tua ricetta sull'indice ?

Avevo cominciato con una di Sanny... poi proseguo con le altre...


(p.s. - domanda tecnica: quando vi collegate si vede il pop-up di connessione? Ora c'è una foto di Del Piero [ grande! ] la vedete? )
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da renatone Sab 8 Ago - 8:57

Si, avevo visto che hai messo la ricetta bene in evidenza sull'indice. Grazie.

Per rispondere alla seconda domanda: per comodità è da un po' che non ripulisco la cache di IE e quando apro il forum sono già collegato, quindi niente popup e niente foto di Del Piero (bleah, io aborro il calcio. Si lo so, sono un maschio italiano atipico).

Ciao da Renato
renatone
renatone

Dragone

Torna in alto Andare in basso

Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone Empty Re: Il piatto estivo per eccellenza: insalata di riso by Renatone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.