Ultimi argomenti
» brim-full
Mer 3 Ago - 9:36 Da Ospite

» Virtually as cheap as files
Lun 1 Ago - 6:45 Da Ospite

» TistixFreerrySS
Lun 25 Lug - 10:33 Da Ospite

» Voi che ne dite?
Mer 27 Ott - 12:32 Da pallina15

» AUGURIIII FIOKKETTAAAAAAAAAAAA
Mar 8 Giu - 10:23 Da cat

» Video note dal passato
Dom 11 Apr - 13:50 Da Cencio

» auguri sanny
Gio 8 Apr - 12:35 Da Cencio

» auguri renatone
Mer 10 Mar - 14:47 Da cat

» BUON COMPLEANNO CATTTTTTT
Ven 5 Mar - 18:16 Da cat

» bertolaso
Sab 13 Feb - 14:19 Da Cencio

» TEST: PER LUI: SAI TENERTI UNA DONNA ?
Mar 9 Feb - 4:37 Da URSULA

» Hachiko. Esce il film nelle sale e nasce il problema
Mar 9 Feb - 4:34 Da URSULA

» GRAFICA DI CAT
Gio 21 Gen - 10:20 Da cat

» Babbo Natale? "Cattivo esempio"
Mer 20 Gen - 19:31 Da FantasmaFormaggino

» MAY
Lun 18 Gen - 23:45 Da MAY

» EMENDAMENTO REPRESSIONE
Mar 12 Gen - 20:07 Da Cencio

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Partner

Forum amici

Trova i soldi in banca e li restituisce

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Messaggio Da URSULA il Sab 14 Nov - 17:11

Erano 3000 euro, all'impiegato ha detto: "Non erano miei"
l'onestà di una commerciante gelese.

da: ilgiornaledigela.it
Gela - Quei soldi le avrebbero fatto comodo. Semplicemente però non erano suoi. È stato un bel gesto di onestà quello compiuto ieri mattina da una commerciante di Caposoprano che ha trovato all’interno di un istituto bancario quasi tremila euro in contanti e anzichè tenerli li ha consegnati ad un cassiere. È infatti più che probabile che a perderli prima di lasciare l’istituto di credito sia stato un cliente dopo un prelievo. Con grande sorpresa l’impiegato allo sportello si è visto consegnare i soldi dalla donna. «Li ho trovati per terra all’interno della banca - ha detto con estrema sincerità - sono sicuramente caduti a qualcuno che magari in questo momento sarà preoccupato.
È giusto che se torna possa ritrovare quello che gli appartiene». L’impiegato ha preso il denaro e lo ha conservato. Se non dovesse presentarsi nessuno allora la commerciante potrebbe incassare la somma, altrimenti dovrà accontentarsi di un regalo come segno minimo di ringraziamento. A qualche persona che con un pizzico di malizia le ha chiesto perchè non li avesse tenuti ha risposto con una sincerità disarmante. «Mi avrebbero fatto comodo eccome, ma non sono miei. Non potevo tenerli». Poi ha aggiunto che non le dispiacerebbe essere ringraziata dal reale possessore di quel denaro.
Dopo il bel gesto la donna è tornata tranquillamente nella sua attività commerciale di Caposoprano ad aiutare il marito. Ad alcuni clienti ha raccontato l’episodio, ricevendo complimenti, ma anche qualche bonario sfottò. «Con la crisi che c’è quei soldi io li avrei tenuti...», le ha detto qualcuno. Lei però non è affatto pentita del gesto di onestà compiuto. Un caso simile si è registrato nel luglio del 2007, quando il marocchino Larmi Ghanimi, da 20 anni residente in città con la famiglia, ha trovato un portafogli pieno di soldi e lo ha consegnato ai carabinieri. Per quel gesto riceverà la cittadinanza onoraria.
E' curioso (o triste?) come un gesto che dovrebbe essere la normalità, debba trovare spazio sulle testate giornalistiche. Che un bel gesto debba essere premiato con cittadinanze onorarie e affini. Oggi la normalità di alcuni (molti forse) è il "prendi stai zitto e fuggi".
Quello che mi spaventa è pensare al perché riportare indietro i soldi. Per genuina onestà o paura di essere visti in quel momento prenderli e imboscarli? Paura che i soldi vengano poi riconosciuti perché segnati? Paura poi di avere dei rimorsi?
Non parlo ora del caso specifico ma in generale.
E' il pensiero di incorrere in guai che spesso ci frena?
Voi che ne pensate?
dopo il beep
BEEP
URSULA
Staff

Dragone

http://ursulaforum.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trova i soldi in banca e li restituisce

Messaggio Da renatone il Sab 14 Nov - 18:13

Diciamo la verità: se invece di trovarli all'interno di una banca li avesse trovati per la strada li avrebbe restituiti? Io non credo proprio.
All'interno della banca è probabile che il/la distratto/a che li ha persi possa tornare a chiedere se qualcuno ha trovato la somma, ma per strada, senza borse, portafogli, documenti o altro che serva all'identificazione del legittimo proprietario.... non cercate di convincermi che li avrebbe portati alle forze dell'ordine perchè non ci crederò mai.

Dopo anni che non mi succedeva, proprio oggi ho trovato per terra 100,00 euro mentre camminavo a piedi in una stradina isolata vicino a casa. Pensavo di aver trovato 50,00 euro perchè la banconota era piegata a metà, ma quando l'ho raccolta all'interno ho trovato anche una banconota da 20,00 e tre da 10,00.
Tutte le banconote erano bagnate a causa dell'umidità del mattino, segno che erano li già da un bel po'. Nessun portafogli e nessun documento, solo soldi, probabilmente le banconote sono cadute da una tasca.
Immaginatevi cosa sarebbe successo se per caso avessi gridato: "CHI SI E' PERSO 100,00 EURO?"
Ma dai..... Sarò cinico, ma di sicuro non sono cretino.

Ciao da Renato
renatone

Dragone

Messaggio Da URSULA il Sab 14 Nov - 19:00

E' il pensiero di incorrere in guai che spesso ci frena?
Quindi è così?
URSULA
Staff

Dragone

Messaggio Da renatone il Sab 14 Nov - 22:40

Questo è il mio pensiero. Forse è un pensiero poco condivisibile, ma io la penso così e non credo che qualcuno possa biasimarmi.
Del resto esiste il detto popolare: "l'occasione fa l'uomo ladro" ed i detti popolari hanno quasi sempre ragione.
Ripeto, sarò cinico, ma di sicuro non sono cretino.

Ciao da Renato
renatone

Dragone

Messaggio Da URSULA il Dom 15 Nov - 3:33

E non ti spaventa un po' il fatto che molti si frenano solo perché hanno paura delle conseguenze... mentre se non ce ne fossero agirebbero tranquilli nel fregare il prossimo?
URSULA
Staff

Dragone

Messaggio Da Cencio il Dom 15 Nov - 12:30

be' 3ooo euro e' una somma interessante se pensate che oggi gli stipendi specie di chi si affaccia nel mondo del lavoro adesso sono circa 3 mensilita' se li trovassi io me li papperei al 100% anche perche' essendo stato vittima ho giurato che si me capita ne ' approfitto
Cencio

Scimmia

Messaggio Da renatone il Dom 15 Nov - 13:21

URSULA ha scritto:E non ti spaventa un po' il fatto che molti si frenano solo perché hanno paura delle conseguenze... mentre se non ce ne fossero agirebbero tranquilli nel fregare il prossimo?
Ursulina cara, ma tu credi ancora alle favole?
A me sembra che conseguenze o meno oggi giorno il prossimo ti frega alla prima occasione che capita.

Ciao da Renato
renatone

Dragone

Messaggio Da FIOKKETTA il Dom 15 Nov - 13:53

Io non so come reagirei se dovessi trovà dei soldi....dipenderebbe dal momento,se mi gira bene li restituisco altrimenti no voi direte " ma fai pagare agli altri il fatto ke ti gira male" bhè sì...mica è colpa mia se quello/a s'è perso i soldi, prossima volta sta più attento/a
FIOKKETTA

Cane

Messaggio Da URSULA il Dom 15 Nov - 15:19

renatone ha scritto:
URSULA ha scritto:E non ti spaventa un po' il fatto che molti si frenano solo perché hanno paura delle conseguenze... mentre se non ce ne fossero agirebbero tranquilli nel fregare il prossimo?
Ursulina cara, ma tu credi ancora alle favole?
A me sembra che conseguenze o meno oggi giorno il prossimo ti frega alla prima occasione che capita.

Ciao da Renato

Ma veramente Renato io non ho dato una mia versione ma ho fatto una domanda diversa.
Perché anche io come Fiokk non so sinceramente se li avrei restuiti.
La domanda era: SE vengono restituiti PERCHE' vengono restituiti?
Perché una cosa è restituirli per onestà. Altra cosa è pensare di renderli indietro SOLO perché si ha paura che ci siano conseguenze.
E questo vorrebbe dire che non siamo più onesti ormai... ma che lo siamo solo se siamo sicuri di non essere presi con le mani nella marmellata. Non so se mi spiego.
URSULA
Staff

Dragone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: