Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

 

 

 

 

Ultimi argomenti attivi
» brim-full
La "casta" dei maghi Animaz62Mer 3 Ago - 9:36 Da Ospite

» Virtually as cheap as files
La "casta" dei maghi Animaz62Lun 1 Ago - 6:45 Da Ospite

» TistixFreerrySS
La "casta" dei maghi Animaz62Lun 25 Lug - 10:33 Da Ospite

» Voi che ne dite?
La "casta" dei maghi Animaz62Mer 27 Ott - 12:32 Da pallina15

» AUGURIIII FIOKKETTAAAAAAAAAAAA
La "casta" dei maghi Animaz62Mar 8 Giu - 10:23 Da cat

» Video note dal passato
La "casta" dei maghi Animaz62Dom 11 Apr - 13:50 Da Cencio

» auguri sanny
La "casta" dei maghi Animaz62Gio 8 Apr - 12:35 Da Cencio

» auguri renatone
La "casta" dei maghi Animaz62Mer 10 Mar - 14:47 Da cat

» BUON COMPLEANNO CATTTTTTT
La "casta" dei maghi Animaz62Ven 5 Mar - 18:16 Da cat

» bertolaso
La "casta" dei maghi Animaz62Sab 13 Feb - 14:19 Da Cencio

» TEST: PER LUI: SAI TENERTI UNA DONNA ?
La "casta" dei maghi Animaz62Mar 9 Feb - 4:37 Da URSULA

» Hachiko. Esce il film nelle sale e nasce il problema
La "casta" dei maghi Animaz62Mar 9 Feb - 4:34 Da URSULA

» GRAFICA DI CAT
La "casta" dei maghi Animaz62Gio 21 Gen - 10:20 Da cat

» Babbo Natale? "Cattivo esempio"
La "casta" dei maghi Animaz62Mer 20 Gen - 19:31 Da FantasmaFormaggino

» MAY
La "casta" dei maghi Animaz62Lun 18 Gen - 23:45 Da MAY

» EMENDAMENTO REPRESSIONE
La "casta" dei maghi Animaz62Mar 12 Gen - 20:07 Da Cencio

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Partner
 
 
 
Forum amici
 
 
 
 
 
 
 
 

La "casta" dei maghi

5 partecipanti

Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty La "casta" dei maghi

Messaggio Da URSULA Ven 6 Nov - 22:38

L'articolo è un po' lungo però mi sembra interessante.


Manipolatori della mente: la "casta" di maghi e santoni

La "casta" dei maghi Mago-t10


da: nannimagazine.it

Per il Fisco sono normali lavoratori autonomi,
mentre la legge li considera "ciarlatani". Non hanno un albo ufficiale, ma lo Stato gli concede la possibilità di "mettersi in regola".

Il terreno ambiguo su cui si muovono in Italia

Sedicenti maghi, cartomanti e santoni, sembra alimentare quell'invisibilità del settore che vede il dilagare dell'evasione fiscale nel migliore dei casi e reati di truffa aggravata, circonvenzione di incapace o estorsione nel peggiore.

Le clamorose storie giudiziarie finite alla ribalta

della cronaca, sono solo la punta dell'ice-birg di un fenomeno pervasivo, in continuo aumento e di difficile monitoraggio. L'Osservatorio del Telefono Antiplagio ha segnalato, infatti, che solo 4 cittadini su 100 denunciano casi di abusi da parte di maghi truffatori.

I DATI.

Le ultime stime, per difetto, dell'Osservatorio di settore (non più in attività dal novembre dello scorso anno), parlano di circa 155 mila maghi e astrologi operanti nel nostro Paese, che registrano un fatturato di circa 6 miliardi di euro l'anno, con un'evasione fiscale al 99 per cento. A loro si rivolgono 33 mila persone al giorno, pari a 11 milioni di cittadini, il 18 per cento della popolazione; quasi 3,5 milioni le famiglie coinvolte. I soli contatti al sito del Telefono, sono stati 340mila, con 16mila segnalazioni di abusi e truffe dal 1994 ad oggi.

FASCIA DI ETA'.

L'età media delle vittime, è di 44 anni. Il 44 per cento di loro ha un titolo di studio di scuola media inferiore, il 37 per cento di licenza elementare, un 13 per cento il diploma, il 6 per cento la laurea. A frequentare i maghi, maggiormente le donne che sono il 51 per cento del totale, a fronte di un 43 per cento di uomini e un 6 per cento di minori. L'amore e gli affetti in generale (46 per cento), le motivazioni che alimentano la consultazione della magia; poi figurano salute (25 per cento), protezione (22 per cento), lavoro (7 per cento).

In base alle rilevazioni del Centro studio abusi psicologici (Cesap)
Una buona parte di coloro che hanno tragicamente perso un congiunto, figlio o marito, ricorrono con molta facilità a sedicenti medium, che promettono un contatto con l'aldilà: "Negli ultimi due anni - ha spiegato la presidente del Cesap, Lorita Tinelli-, abbiamo registrato al livello nazionale 152 persone che avendo perso una persona cara con morte tragica, sono andati in giro per l'Italia, ad inseguire persone che si dicono capaci di mettere in comunicazione il defunto con la famiglia",

Contrariamente alle aspettative, il ricorso all’occulto è, secondo l'Osservatorio
Antiplagio, più massiccio al Nord, con il 41 per cento; a seguire il Centro (28 per cento), il Sud (18 per cento), le Isole (13 per cento). Le grandi città quelle con il più alto numero di maghi: Milano, Roma, Napoli, Palermo, Torino. Gli illeciti più frequenti registrati da Telefono antiplagio, vanno dall’esercizio del mestiere di ciarlatano all’evasione fiscale, passando per la circonvenzione d'incapace, truffa aggravata, estorsione, esercizio abusivo della professione medica e psicologica, abuso della credulità popolare, violazione della privacy e pubblicità ingannevole. Quest'ultima, nonostante la legge la vieti, affolla radio, tv locali e quotidiani (3.800), siti internet (600), Pagine Utili (300), Pagine Gialle (250), Mediavideo (230), Ebay (220), Astra (200).

FASCINAZIONE RISCHIOSA.
Cadere nella rete di un negromante malintenzionato è molto facile, per chiunque. Le tecniche usate sono studiate e astute, messe in atto per far leva sulle debolezze umane. "Sigle altisonanti di fantomatiche accademie, federazioni, istituti internazionali e albi 'professionali' contribuiscono - ha spiegato Dino Potenza, presidente dell'Associazione Tutor Onlus - ad ingannare le persone superstiziose, credule o talvolta sprovvedute". "Abbiamo visto che - prosegue -finanche alcune organizzazioni settarie hanno istituito un Albo per i loro 'Maestri'. Ma maestri di cosa? Sono persone, è bene precisarlo con forza, completamente e fantasiosamente autoreferenziate, prive di titoli riconosciuti".

LE TECNICHE TRAPPOLA.
Seppure non tutti i sedicenti maghi siano da considerarsi truffatori, la persona che vi si rivolge dovrebbe essere sempre consapevole del possibile rischio 'dipendenza' in cui può incorrere. "Ci sono indovini, che a fronte di una somma stabilita, fanno credere di leggere le carte, la mano e predire il futuro - aggiunge Maurizio Alessandrini dell'Associazione familiari vittime di sette -. Fin quando si è consapevoli che si tratta di un gioco, il rischio resta contenuto; una volta pagata la cifra prevista, se la consultazione finisce lì, nulla di male. L'illecito si conclama invece, quando l'occultista di turno comincia a prevedere per la vittima eventi funesti, da scacciare con azioni che devono protrarsi nel tempo: qui si innesta il seme dello sfruttamento della credulità della vittima e dei suoi beni".

Un primo evento, questo, che può configurarsi come il passo cruciale verso
caduta in un inferno di ricatti, minacce, estorsione, che può trovare la sua sponda anche nello sfruttamento di tipo sessuale. "Il mago strumentalizza lo stato di necessità di una persona. Le sue predizioni sono costruite sulle informazioni che il cliente stesso lascia trapelare - dichiarò il fondatore del Telefono Antiplagio, Giovanni Panunzio, in un’intervista al mensile 'Focus' in un'edizione dell'aprile del 1998 -. Per divenirne succubi a volte basta pochissimo: una voce o un volto rassicurante. Solo in un caso su quattro si ottengono risultati una percentuale del tutto naturale, legata alla casualità degli eventi. Ma il cliente crede che il merito sia del mago e ne pubblicizza le 'virtù' ".

"La maggioranza, che invece butta via i soldi senza risolvere nulla tace,
perché si vergogna. Ma anche per paura - aggiunse Panunzio nell'intervista rilasciata a 'Focus' -: spesso, seppure delusi, temono ancora i 'poteri' del mago. Tanto è vero che a chiamarci - secondo quanto dichiarato da Panunzio - sono spesso i familiari, non i diretti interessati. E poi maghi e santoni ricattano chi vuole andarsene minacciando di rivelare a coniugi e amici le notizie apprese. Oppure spaventando con anatemi ('Se esci fai peccato') rimorsi ('Così tradisci i tuoi amici')".

ASSENZA DELLE ISTITUZIONI.
Ma ad incidere sulla debolezza della vittima, è anche in molti casi il senso di solitudine in cui si sente gettata in situazioni di difficoltà: "Quando un'istituzione o un'organizzazione ufficiale di rifermento (Chiesa, strutture sanitarie, centri di ascolto o sostegno), non fornisce risposte attente alla persona o all'intero nucleo familiare dolente per gravi motivi di salute fisica o psicologica - spiega Lorita Tinelli, psicologa e presidente del Cesap -, ecco che fa breccia chi, apparentemente, sa dare gratuitamente calore e ascolto"." Invece - aggiunge - spesso, il passo successivo è la richiesta di un coinvolgimento e un vincolo sempre maggiore per la vittima, con forti pressioni di tipo psicologico, economico e non di rado sessuale. Una delle più folli vicende, eppure reale, è quella di Claudia V., narrata da lei stessa in un toccante libro".

LA STORIA.
La clamorosa ed esemplare storia di Claudia V., autrice del libro "Plagiata. Nelle mani di un mago", edito da Mondadori, è la scesa agli inferi di una ragazza giovane, bella, intelligente, fidanzata e innamorata della musica. Un momento di difficoltà, legato alla grave malattia della madre, getta Claudia fra le mani di Demos, sedicente mago in contatto col divino, che per dieci anni è stato capace di tenerla in schiavitù, piegando la sua mente a proprio piacimento.

Vincolandola a strani rituali, che lui chiamava "le opere", il mago ha perpetrato
su Claudia abusi sessuali durati anni, costringendola a giochi osceni e contagiandola con il virus dell'Hiv. Una storia che, tuttavia, ha un epilogo a lieto fine. L'aiuto di persone vicine alla ragazza e uno straordinario coraggio, hanno portato Claudia a uscire dall'incubo e a denunciare il suo oppressore, arrestato poi con accuse pesantissime. Un viaggio lucido e implacabile, che rende con chiarezza l’assurdo vortice del plagio, in cui chiunque potrebbe cadere per banali accadimenti della vita.______________________________________________
Mah che roba!
Il caso di Claudia lo avevo già letto e ho visto una sua intervista in tv.
E' pazzesco come si possa abbindolare la mente speculando e abusando su debolezze e disgrazie altrui. E questo soprattutto accade in soggetti fragili e/o fragili in particolari momenti della loro vita, come per esempio chi è disperato per una malattia, chi non metabolizza il dolore di una grave perdita e peggio ancora, in molti casi, su persone che hanno problemi psichici anche gravi. Diventa semplice per sedicenti maghi plasmare la mente a loro vantaggio, al 99% per lucrarci sopra.
Su questo argomento c'è abbastanza informazione e negli ultimi periodi sono stati stanati molti cialtroni ma ancora c'è molta gente che si affida alle mani e agli intrugli di questi.
Ma questo avviene per i soggetti di cui sopra o c'è dell'altro?
Che ne pensate?
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da FIOKKETTA Ven 6 Nov - 23:40

Anke "Striscia la notizia" ne ha sgamati parekki di sti cialtroni....e comq nonostante questo,il giro d'affari de sta gente è sempre in aumento...la giustizia non fa nulla contro gli stupratori, gli assassini ke uccidono mettendosi alla guida ubriaki o drogati ecc ecc....figuriamoci se si mette a perde tempo co ste cose La "casta" dei maghi 131856
FIOKKETTA
FIOKKETTA

Cane

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da FantasmaFormaggino Sab 7 Nov - 1:54

Uno di questi impostori esercita vicino a dove abito io, ha lo studio a piano terra come fosse una normale attività commerciale, sulla targa ha scritto "medium". Posso assicurare che in certi orari ha la coda fuori sul marciapiede.
E' già stato sgamato da Striscia. Hanno mandato un attore/complice con microcamera nascosta che ha disciarato di avere un pene di dimensioni ridottissime, il mago senza vederlo ma solo toccandogli le tempie ha confermato la scarsa misura (d'altronde se uno è mago è mago), dopo di che gli ha promesso che con le sue "cure" avrebbe igigantito l'arnese di parecchi centimetri, piccolo particolare l'attore/complice di mestiere fa il porno attore, quindi sicuramente non ha quel tipo di problema! Non vi dico la faccia e le scuse infantili quando quelli di Striscia sono entrati con le telecamere.
FantasmaFormaggino
FantasmaFormaggino

Serpente

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da URSULA Sab 7 Nov - 4:41

FIOKKETTA ha scritto:Anke "Striscia la notizia" ne ha sgamati parekki di sti cialtroni....e comq nonostante questo,il giro d'affari de sta gente è sempre in aumento...la giustizia non fa nulla contro gli stupratori, gli assassini ke uccidono mettendosi alla guida ubriaki o drogati ecc ecc....figuriamoci se si mette a perde tempo co ste cose La "casta" dei maghi 131856
Eh però queste anche sono cose serie... perché finché si tratta della cartomante che dice due sciocchezze e prende 50 euro, (finché trova i polli) ma finisce lì... è una cosa... ma diversa cosa e grave è quando invece ci sono storie come quelle di Claudia, dove, a parte gli abusi sessuali, ci si rimette le penne perché Claudia è uscita dalla storia di plagio si, ma ha l'Aids.

Ma io vorrei capire perché, dopo tutta l'informazione che c'è stata e c'è ancora e dopo l'arresto di finti maghi ancora la gente si lascia turlupinare.
C'è il motivo della debolezza di un periodo nero e quindi della fragilità conseguente... ma vorrei capire se c'è solo questo o altro, perché appunto, il fenomeno è in crescita e dovrebbe essere l'incontrario.
Davvero le persone hanno bisogno di dipendenza? Di qualcuno che guidi loro la mente per stare più tranquilli? Bisogno di qualcuno che dia le risposte che ognuno vuol sentirsi dire? E' una forma di grande insicurezza affidarsi ancora a questi maghi pur sapendo che potrebbero essere solo dei meschini truffatori? O cosa?

Fantasma mi ricordo di Striscia che mandò il porno-attore da quel tipo ahahha marò che idiota calzato e vestito.
Certo che tu stai in una città che si presta proprio a queste cose... maghi, santoni e tuttcos. ;-)
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da FIOKKETTA Sab 7 Nov - 10:40

URSULA ha scritto:
FIOKKETTA ha scritto:Anke "Striscia la notizia" ne ha sgamati parekki di sti cialtroni....e comq nonostante questo,il giro d'affari de sta gente è sempre in aumento...la giustizia non fa nulla contro gli stupratori, gli assassini ke uccidono mettendosi alla guida ubriaki o drogati ecc ecc....figuriamoci se si mette a perde tempo co ste cose La "casta" dei maghi 131856
Eh però queste anche sono cose serie...

Lo so benissimo ke sò cose serie Ursy...era sarcasmo il mio....è la giustizia ke le considera sciokkezze mi sà La "casta" dei maghi 131856

Comq credo ke sia la disperazione a portare le persone da sti ciarlatani.....ki è disperato è più fragile e pur di vedere una via d'uscita s'aggrappa a tutto, penseranno "tentar non nuoce" ....
FIOKKETTA
FIOKKETTA

Cane

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da URSULA Sab 7 Nov - 10:50

Però, dopo tutte le truffe scoperte... questo mi chiedevo...come mai c'è ancora chi si fa abbindolare.
Stanno dapperttutto le notizie su queste vicende... sembra assurdo che qualcuno ancora (anche se disperato) possa caderci. Eppure...
Boh
E' probabile che per alcuni sia davvero un fatto di disperazione talmente grande che si aggrappano a quella che considerano l'ultima spiaggia e forse fanno finta di non sapere... può essere.
URSULA
URSULA
Staff

Dragone

https://ursulaforum.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da Cencio Sab 7 Nov - 12:14

del caso vanna marchi il critico vittorio sgarbi disse una cosa che trovo tendenzialmente giusta : bisognerebbe mettere in galera non solo i maghi ma anche chi li frequenta . La "casta" dei maghi 80616 la cosa strana che poi lascia perplessi e che ci cade gente che ha anche una qualsivoglia di laurea non solo le cosiddette casalinghe sprovvedute .
Cencio
Cencio

Scimmia

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da Sanny Sab 7 Nov - 12:53

Cencio hai scritto quello che stavo pensando io...in più aggiungo che Vanna Marchi ha pagato per tutti, come Moggi con il calcio...Non erano gli unici e sono stati gli unici ad essere condannati, tranne la galera per il secondo, ma radiazione!
Sanny
Sanny

Tigre

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da FIOKKETTA Sab 7 Nov - 14:34

Secondo me bisogna distinguere "i santoni" dai "cartomanti" .....dai primi come ho già detto ci va gente disperata disposta a tutto pur di vedere una via d'uscita e secondo me non sono poi così da condannare....la disperazione porta a fare cose ke non si farebbero mai in uno stato psicologico normale....dai secondi ci vanno i curiosi, ki vuole buttare i soldi e ki nun c'ha na mazza da fà dalla mattina alla sera La "casta" dei maghi 685885 e questi ultimi sì ke sarebbero da condannà La "casta" dei maghi 378148
FIOKKETTA
FIOKKETTA

Cane

Torna in alto Andare in basso

La "casta" dei maghi Empty Re: La "casta" dei maghi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.